Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2

9 aprile 2015 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2014-2015
Questo privilegio ci è stato concesso dal Comune di Bergamo e dalla Presidenza dell’Accademia Carrara come ringraziamento per l’impegno ed il contributo dato dal nostro Club nel restauro di cinque tele e la conservazione di altre della Collezione Lochis.
La visita organizzata dal nostro socio nonché Conservatore dell’Accademia, Giovanni VALAGUSSA, ha riscosso un notevole successo. Alle 18,00 erano parecchi i soci presenti con i loro familiari ed amici: ben 42 soci e 22 ospiti.
Tutti raccolti nella holl dove l’assessore al turismo del Comune di Bergamo, Nadia GHISALBERTI, ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale. Ha ricordato inoltre l’impegno del nostro Club a favore dell’Accademia Carrara che si era concretizzato con la stipula di un protocollo d’intenti durante l’anno rotariano 2011- 2012 presideuto da Nicoletta SILVESTRI.
Successivamente è intervenuto il Presidente del Copnsiglio di Amministrazione dell’Accademia Carrara Tito LOMBARDINI, il quale ha illustrato le origini della pinacoteca e le sue evoluzioni nel tempo fino ai giorni nostri.
Prima di inisziare la visita alle varie sale espositive, Giovanni VALAGUSSA Conservatore dell’Accademia Carrara, ha spiegato i criteri che sono stati applicati nel nuovo allestimento.
Al Primo Piano sono stati collocati tutti i quadri di maggior pregio, raggruppandoli in apposite slae per epoca e luogo di provenienza. Ogni sala è caratterizzata dal fatto che il quadro più rappresentativo catturi immediatamente l’attenzione del visitatore e lo porti in modo spontaneo alla sua diretta conoscenza. Tale metodologia museale è molto efficace perchè è in grado di soddisfare un’ampia richiesta di fruitori: dal più frettoloso (desideroso solo di guardare un’opera d’arte vista in fotografia) allo studioso (il quale ha la possibilità di approfondire il contesto storico pittorico dell’opera “importante” confrontandola con altre opere minori o ad essa contemporanea).
Al Secondo Piano sono state collocate le due grandi collezioni: la Collezione Carrara e la Collezione Lochis. Esse raccolgono quadri di notevole pregio conosciuti in tutto il mondo grazie anche alla campagna promozionale di scambio con le più grandi pinacoteche avvenuta nel periodo di restauro dell’Accademia.
Dopo la visita ci siamo ritrovati nella nostra sede presso il ristorante “La Marianna” dove il Presidente Matteo FERRETTI ha potuto ricambiare, a nome di tutto il Club, i ringraziamenti ricevuti dall’Amministrazione Comunale e dall’Accademia Carrara.
Ha poi invitato Nicoletta SILVESTRI (in rappresentanza dei Presidenti che nel loro mandato hanno promosso il service: Enrico FELLI, Nicoletta SILVESTRI, Pasquale VENTURA ed Andrea CATTANEO) a ripercorrere la storia (o meglio la cronaca) del nostro service per il restauro delle cinque tele della Collezione Lochis e della collaborazione con l’Amministrazione Comunale. “in questo modo” - ha detto Nicoletta SILVESTRI - “dimostriamo che il Rotary è sempre attento ai bisogni del suo territorio e si impegna direttamente a collaborare e contribuire per una valorizzazione dei beni culturali ed artistici del luogo.
La serata è stata conclusa con il classico suono della campata scoccato dal Presidente il quale non ha mancato di ricordare i prossimi impegni rotariani ed il tema del mese che il Rotary dedica alla RIVISTA ROTARY
Bollettino n. 25 (621) responsabile: Edoardo Gerbelli
Momenti della conviviale
vedi foto
Rotary Club BERGAMO SUD
vedi video
RC Bergamo Sud -
You Tube
** * * * **
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino.
Responsabile del Bollettino
Intervista a Giovanni VALAGUSSA
RICORDIAMO A TUTTI I SOCI CHE SABATO 18 APRILE CI SARA’ L’ASSEMBLEA DISTRETTUALE A LECCO.
DATA L’IMPORTANZA DELL’EVENTO IL PRESIDENTE INCOMING, MARCO GHISALBERTI, SOLLECITA LA PARTECIPAZIONE “IN MASSA” DEI SOCI DEL CLUB
2


































































































   1   2   3   4   5